domenica 1 settembre 2013

TU.. di Davide Chiara, un romanzo femminile ma non la solita storia d'amore!

Salve ragazzee!!
Scusate l'assenza ma Agosto è stato un mese un pò incasinato!!
Ma recupererò il tempo perso!
Oggi volevo iniziare a scrivere parlandovi non di prodotti o siti..ma raccontandovi un'incontro letterale e un bellissimo romanzo.
TU di DAVIDE CHIARA.
Davide Chiara nasce nel 1978 a Catania dove si laurea in Lettere Moderne e lavora in televisione nel campo del giornalismo e della critica cinematografica, finché poi non abbandona tutto per seguire la sua vera passione: raccontare storie.
Oggi vive a Roma dove si è specializzato alla Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cinecittà e a SCRIPT in RAI. Lavora come autore TV per programmi nazionali e internazionali, e scrive sceneggiature per il cinema: nel 2013 esce sul grande schermo il suo primo lungometraggio Nero Infinito.
Oltre a diversi racconti pubblicati con Homo Scrivens e Giulio Perrone Editore, nel 2010 esce il suo primo romanzo “Se solo mia madre sapesse” con Boopen Led, la linea editoriale di Boopen.
“Tu” è la sua ultima opera letteraria.
Libreria Mondadori Diana, Davide Chiara presenta "TU".
Dopo il grande successo di "Se solo mia madre sapesse", il romanzo d'esordio in cui uno studente Erasmus ha regalato sorrisi ai lettori con storie straordinarie, Davide Chiara torna con un romanzo di impronta diversa, più matura se vogliamo, dove tutto gira intorno all'universo femminile.
L’autore non solo si è divertito a pensare come una donna dando libero sfogo al suo lato femminile, ma ha firmato anche il lavoro “come una donna”, capovolgendo il suo nome: Chiara Davide.
“Tu” è una storia d’amore, quella di una donna con se stessa prima che con gli uomini. Ma è anche il dramma della stessa donna che un giorno si trova costretta a vedere il mondo per quello che è realmente, diverso dalla realtà che si è costruita, per fuggire dal suo passato, dalla sua famiglia e da se stessa.
La resa dei conti arriva per tutti, prima o poi.
L’originalità di “Tu” sta anche nella scelta dell’autore di utilizzare la seconda persona.Infatti, talvolta assume il ruolo della protagonista, talaltra quello della sua coscienza che le si rivolge in modo spietato, dando spazio a piccoli momenti di dolcezza.
Una frase racchiude tutta la potenza del romanzo:
“Se non dai niente non rischi di perdere niente. Tranne te stessa.”
Una curiosità sono i capitoli del romanzo.
Letti ,adeguatamente di seguito,tutti i titoli dei singoli capitoli, nascondono i versi di una delicatissima poesia.
In un mondo di vetro
Tutto è dato per scontato
Uno sguardo un gesto un passo falso
Niente si muove mai inosservato
Dell’anima il pianto ne è l’orgasmo
La gogna la virtù
Speranza trappola dei padroni
La rinuncia è propria degli schiavi
In un mondo dal sapore metallico
Il retrogusto è poi più amaro
Un passo falso un gesto uno sguardo
A un tratto tutto può cambiare
In un mondo reale
Le carezze che spezzano le corazze
Mai niente è come appare
Cosa dire di più...
il romanzo è bello, ben scritto e se anche voi come me, volete immergervi in un mondo femminile un pò diverso dal solito, dovete assolutamente leggerlo!
Correte in libreria a chiedere
TU di Davide Chiara!
Ecco la pagina facebook
Tu di Davide Chiara

Nessun commento:

Posta un commento